Mimetismi in Agenda

Un incontro per conoscere l'Agenda 2030. Un focus sulla mostra “Mimetismi. In natura e nell’arte di Liu Bolin”

Incontri e convegni

L’Agenda 2030 è un programma d’azione per lo sviluppo sostenibile sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU in cui sono stati individuati 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile – SDG Sustainable Development Goal da raggiungere entro l’anno 2030. Sono obiettivi comuni che riguardano tutti i Paesi e tutte le persone per migliorare insieme le condizioni di vita della popolazione mondiale senza compromettere i sistemi naturali del Pianeta. 

I 17 obiettivi dell’Agenda 2030 promuovono un cambiamento culturale e Musei e Biblioteche possono essere le leve trasformative della nostra società.

Davide Liga - collaboratore della sezione di zoologia della Fondazione Museo Civico e del CiMeC dell’Università degli Studi di Trento - spiegherà nel dettaglio cos'è l'Agenda 2023 e in che modo chiede di metterci in gioco, tra cambiamenti e adattamenti. Allo stesso tempo ci sarà un focus sul mimetismo e sulla mostra “Mimetismi. In natura e nell’arte” dell’Artista cinese Liu Bolin presso la Fondazione Museo civico - visitabile fino al 30 giugno 2024.

Durante la serata, un momento sarà dedicato anche alla bibliografia permanente che la Tartarotti propone al pubblico, attorno ai 17 temi/obiettivi dell'Agenda 2030.

A cura di Fondazione Museo Civico di Rovereto e Biblioteca Tartarotti.

Costi

Entrata libera e gratuita


organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto