Jessica Dalfovo, clarinetto & Enrico Rizzo, pianoforte

Musica
[ Società Filarmonica Trento]

Jessica Dalfovo, clarinetto
Enrico Rizzo, pianoforte

R. Schumann (1810-1856)
Phantasiestücke per clarinetto e pianoforte, op. 73
Zart und mit Ausdruck | Lebhaft, leicht | Rasch, mit Feuer

L. Bassi (1833-1871)
Fantasia da concerto su temi del Rigoletto

C. Debussy (1862-1918)
Première Rhapsodie

J. Brahms (1833-1897)
Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte, op. 120 n. 2
Allegro amabile | Allegro appassionato. Trio: Sostenuto | Andante con moto. Tema con variazioni.
Allegro

 

Jessica Dalfovo ed Enrico Rizzo sono due giovani musicisti Trentini attivi in Italia e all’estero. Il ricco programma presentato è un viaggio musicale tra il Romanticismo tedesco, la musica d’opera italiana e l’impressionismo francese.

Dai Phantasiestücke di Schumann, perle musicali contraddistinte da un’incantevole intreccio di armonie e sonorità alla Fantasia sui temi del Rigoletto con le arie e i temi più noti dell’opera di Verdi ( “Bella figlia dell’amore”, “Caro nome che il mio cor’”… ).

Dalla Première Rapsodie di Debussy, un insieme di spunti melodici, anche molto diversi fra loro, che conferiscono un tono quasi di improvvisazione alla Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2 di Brahms, espressione genuina e totale di una personalità artistica chiara e decisa.

Pianoforte e clarinetto si fondono assieme e danno vita a sonorità suggestive, di grande impatto emotivo ed estremamente piacevoli all’ascolto.

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito  ufficiale https://www.filarmonica-trento.it/concerti/