La via della seta. La produzione tessile tra equità e sostenibilità nel mondo contemporaneo

Appuntamenti con esperti di diverse arti e saperi, per addentrarsi nella profondità di temi e aspetti  legati alla moda e alla produzione tessile del Quattrocento, ma anche per cogliere spunti di riflessioni sulla nostra contemporaneità.

Incontri e convegni , Convegno
[ Castello del Buonconsiglio]

La mostra 'Fili d'oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento' costituisce un'opportunità per ammirare preziosi tessuti auroserici e raffinati ricami prodotti nel Quattrocento, ma anche per conoscere aspetti di quell'epoca legati alla produzione tessile, in particolare di beni di lusso, e all'organizzazione del mondo del lavoro, della cultura e della vita sociale, delle relazioni commerciali e politiche a livello internazionale dell'epoca. 

Ma può essere anche un'occasione per riflettere sulla nostra contemporaneità, su aspetti legati alla produzione tessile del nostro tempo, alle implicazioni che ogni nostro acquisto ha sulla sostenibilità ambientale, dalla reperibilità delle materie prime ai processi di lavorazione e allo smaltimento, e sul trattamento equo dei lavoratori.

Costi

ingresso gratuito

ai docenti iscritti sarà rilasciato attestato di partecipazione 

info: Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven ore 9>13