Oriente Occidente 2003. Cibi

Manifestazioni ed eventi

Oriente Occidente è anche crocevia di sapori. Nella sezione del Festival dedicata ai cibi, avviata con successo la scorsa edizione, si innesta quest'anno uno spettacolo di danza: Bocconcini all’improvviso. Il 2 e il 3 settembre alle dieci e mezzo della sera, sullo sfondo di stuzzicanti buffet da happy hour, si materializzeranno in due locali del centro di Rovereto i danzatori del Teatro delle Moire, intervenendo in maniera inconsueta tra un drink e l’altro dei clienti. Seduti ai tavolini del bar, i danzatori si alzano, diventano personaggi, instaurano relazioni con i presenti, scombussolano l’ordine prestabilito di questo ‘spazio’ di decompressione dall’ansia lavorativa che i giovani d’oggi si ritagliano prima di ritirarsi alla quiete domestica.

L'appuntamento cruciale della sezione "Cibi" è tuttavia un altro ed è affidato al noto chef romano Antonello Colonna: l’incontro si gioca sull’asse Trentino-Lazio, cucina futurista-gusti di oggi. Vediamo perché. Lo chef Antonello Colonna soprannominato “sua maestà cacio e pepe” è il re indiscusso della cucina laziale: nessun cuoco ha saputo analizzare e scomporre con tanta maestria i prodotti tipici regionali del Lazio creando piatti innovativi e di forte personalità. Pecorino e trippa alla romana, passato di ceci con cotenna di maiale e anguilla affumicata, sformatino di verze con caciotta e lardo rosa, sono solo alcuni dei pezzi culto del suo repertorio. Oriente Occidente gli ha proposto un cambio di regione e l’ideazione di dieci esclusive ricette con prodotti trentini per l’evento conclusivo del Festival 2003: la serata-spettacolo Balla coi cuochi.
Con una équipe di aiutanti fidatissimi e un numero cospicuo di cuochi dei dintorni roveretani, Antonello Colonna creerà, nella città di Fortunato Depero e nella sede del Mart, dieci fantasiose ricette con prodotti regionali trentini che lascerà in eredità ad alcuni ristoranti della zona prima di essere raccolte in un opuscolo cultural-culinario. Dieci opere d’arte dunque, sul tema “come verrebbe cucinato oggi il Futurismo con prodotti trentini”.

Antonello Colonna
Balla coi cuochi
Cafeteria del Mart
sabato 6 settembre ore 21
“Balla coi cuochi” la cena spettacolo che il 6 settembre coronerà Oriente Occidente nella piazza del Polo museale di Rovereto e che il Festival ha affidato alla regia dello chef futurista Antonello Colonna sta già stimolando la curiosità e l’attenzione del media nazionali.
Proprio questa settimana Il Mondo, il prestigioso settimanale economico che viene diffuso insieme al Corriere della Sera, gli dedica un bel servizio nella rubrica “Il meglio del mondo” legando Oriente Occidente al Mart e descrivendo le caratteristiche di uno degli eventi sicuramente più originali della manifestazione roveretana. Un evento a cui hanno inoltre già garantito la partecipazione i programmi culturali e gastronomici della Rai nazionale, di Canale 5 e di Gambero Rosso Channel.
Colonna reinterpreterà in chiave futurista alcuni dei piatti più tradizionali della cucina trentina e lo farà, con la collaborazione dell’Associazione Ristoratori della Vallagarina, illustrando dal vivo le sue ricette e facendole danzare grazie alle performance di cuochi e cameriere ballerine.


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Cassa Rurale Rovereto