Oriente Occidente 2003. Linguaggi
27 agosto - 7 settembre 2003
Tra i poli opposti dellOriente e dellOccidente si possono instaurare momenti di incontro e di scambio culturale. Con la sezione Linguaggi, organizzata questanno in collaborazione con il Festivaletteratura di Mantova e la Biblioteca Civica di Rovereto, Oriente Occidente intende scrutare e approfondire le distanze e le comunioni tra questi due poli.
Lo scambio collaborativo con la prestigiosa manifestazione di Mantova si traduce in un percorso migratorio e biunivoco sullautostrada del Brennero. Il danzatore indiano Raghunath Manet, che si esibirà sia a Rovereto che a Mantova con il suo ultimo spettacolo Pondichéry, sarà protagonista di un incontro pubblico a Mantova nel corso del quale spiegherà il linguaggio gestuale del bharata-nâtyam indiano; viceversa alcuni degli scrittori presenti al Festivaletteratura saranno ospiti di Oriente Occidente a Rovereto.
Nel cartellone degli incontri in programma a Rovereto si annoverano tra gli altri la scrittrice pakistana Bapsi Sidhwa, la disegnatrice di racconti a fumetti di origine iraniana Marjane Satrapi, Nicola Savarese, il più illustre esperto di teatro orientale in Italia, autore di Teatro e Spettacolo tra Oriente Occidente, Elisa Guzzo Vaccarino che presenterà il nuovo libro su Loie Fuller Donne della Luce scaturito dagli atti del convegno organizzato nel 2001 al Festival, Gillo Dorfles, Lea Vergine, Marco Belpoliti e Anne Teresa De Keersmaeker.
mercoledì 27 agosto
Elisa Guzzo Vaccarino Stefano Tomassini Danze di luce
giovedì 28 agosto
Bruno Andreolli Medioevo come alibi e metafora della contemporaneità
venerdì 29 agosto
Nicola Savarese Spettacolo tra Oriente e Occidente: il teatro eurasiano
sabato 30 agosto
Anne Teresa de Keersmaeker Musica da guardare
domenica 31 agosto
Kinkaleri, MK, Michele di Stefano, Silvia Fanti, Andrea Dissoni, Fabio Acca Il corpo sottile
lunedì 1 settembre
Antonello Colonna Antonio Preiti Il linguaggio del cibo
martedì 2 settembre
Tania Pérez-Salas Il Rinascimento messicano
mercoledì 3 settembre
Gillo Dorfles Aldo Colonetti I pensieri del moderno
giovedì 4 settembre
Marjane Satrapi Persepolis
venerdì 5 settembre
Bapsi Sidhwa La spartizione del cuore
sabato 6 settembre
Marco Belpoliti Elio Grazioli Doppio zero
Mantova domenica 7 settembre ore 11.45
Raghunath Manet Larte del bharata-nâtyam
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Cassa Rurale Rovereto