#Buoncompleanno a Franca Valeri

#accaddeoggi: 31 luglio 1920

Il 31 luglio Franca Valeri, compie 100 anni.

Considerata fra le più brave e argute attrici, ma anche scrittrici e registe, dello spettacolo italiano, è stata interprete e creatrice di memorabili personaggi femminili in teatro, cinema, radio e televisione.

Con l’uso intelligente dell’ironia e di un raffinato umorismo è stata capace di appassionare sia gli intellettuali che il pubblico più popolare.

Nata a Milano nel 1920, debuttò in teatro nel 1951. Tanti i successi ottenuti sul palcoscenico. Alcuni suoi personaggi, ritratto e specchio di un ambiente borghese fatto di frivolezze e ipocrisie, come l’aristocratica “Signorina snob”; la “Signorina Cesira”; manicure milanese un po’ razzista e permalosa; la “Sora Cecioni, popolana romana sempre al telefono con “mammà”, l’hanno resa famosa.

Nel 1951 recita anche nel suo primo film "Luci del varietà" (1951) di Federico Fellini. A questo seguono molte altre pellicole. Sarà spesso al fianco di Alberto Sordi e di Totò. Colonna portante del varietà televisivo vi lavora fino al 2009 mentre nel 2011 torna sul palco, al Teatro Valle di Roma, con la commedia Non tutto è risolto e poi nel 2014 con Il cambio dei cavalli. Da grande appassionata di musica si è cimentata anche nella regia di melodrammi.

Ma Franca Valeri non è stata solo un’attrice comica, ha scritto molte commedie e libri, tra cui la sua autobiografia: Bugiarda no, reticente. Nel 2020 è uscito il volume Tutte le commedie.

Qualche anno fa, in occasione di un premio alla carriera, ha pronunciato parole memorabili contro l’abbandono e lo scarso amore per la cultura da parte delle autorità che dovrebbero esserne competenti.

Franca Valeri nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

29/07/2020