#accaddeoggi: 16 maggio 1792
Viene inaugurato il teatro La Fenice
A Venezia viene inaugurato il teatro La Fenice con l'opera "I giuochi d'Agrigento" di Paisiello e il balletto "Amore e Psiche" di Viganò.
E’ uno dei teatri più prestigiosi al mondo, luogo dove sono andate in scena prime assolute di opere di artisti tra cui Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti.
Progettato da Gian Antonio Selva ed edificato tra 1790 e 1792, rischiò la totale distruzione nel 1836, a causa di un grave incendio. Fu restaurato dagli architetti Tommaso e Gian Battista Meduna che riadattarono il progetto d’origine. Rimaneggiamenti successivi furono effettuati, dal 1936 in poi, da Eugenio Miozzi. In quell’anno, fu integralmente restaurata la Sala del teatro, che ha una capienza di mille e cinquecento spettatori ed è fastosamente ornata da stucchi, pannelli dipinti e intagli in oro.
Il 29 gennaio 1996, un rovinoso incendio doloso distrusse il teatro; la successiva ricostruzione si fondò sul motto «com'era, dov'era», ripreso dalla ricostruzione del campanile di San Marco.
Storia e architettura del Teatro La Fenice nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
15/05/2020