#accaddeoggi: 18 febbraio 1861

Si riunisce il primo Parlamento dell’Italia unita

Il 18 febbraio 1861, si riunì a Torino il primo Parlamento dell’Italia unita, che approvò la legge istitutiva del Regno d’Italia, promulgata il 17 marzo dello stesso anno.

Molti ostacoli si erano presentati all’avvio del processo di unificazione politica ed amministrativa della realtà italiana. Si dall’inizio però, il Parlamento unitario, organo legislativo del Regno d’Italia, espresse grandi capacità e si affermò come il principale luogo di aggregazione della Nazione.

I lavori della Camera furono inaugurati dalla lettura del discorso della Corona, interrotta da frequenti grida di “Viva l’Italia”! Si aprirono in un’atmosfera di concordia nazionale, ciò anche perché le elezioni avevano rafforzato la maggioranza moderata che faceva capo a Cavour, con la sconfitta della Destra cattolica ed il ridimensionamento della Sinistra democratica e repubblicana.

Nel corso della sua prima legislatura, il Parlamento unitario bicamerale riuscì a realizzare una cospicua attività legislativa e di indirizzo, affermandosi come snodo centrale del sistema politico e costruendo la struttura dello Stato unitario.

Il Parlamento del Regno d’Italia nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

18/02/2020