#accaddeoggi: 20 gennaio 1752

Viene posta la prima pietra della Reggia di Caserta

La Reggia è un palazzo reale voluto dal Re di Napoli, Carlo di Borbone, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997.

Simbolo del nuovo Stato borbonico, è il più grande al mondo per volume. L’incarico della progettazione fu affidato all’architetto Luigi Vanvitelli, con l’obbligo di farne uno dei più bei palazzi d’Europa. La prima pietra fu posta il 20 gennaio 1752, genetliaco del re, e i lavori furono completati solo nel 1845. La Reggia, con le sue 1200 stanze e 1742 finestre e un parco di 120 ettari con suggestive fontane, cascatelle e laghetti, venne definita l’ultima grande realizzazione del Barocco italiano.

Curiosità: con la nascita del Regno d’Italia, 1861, funzionari sabaudi censirono il contenuto della Reggia, inventariando anche “uno strano oggetto a forma di chitarra”: il bidet.

Nella Reggia sono state ambientate parti di alcuni film. Il regista cinematografico George Lucas, per citarne uno, girò il primo e il secondo episodio della serie “Guerre stellari” all’interno della Reggia di Caserta, riproposta come la reggia del pianeta Naboo.

La Reggia di Caserta nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino. 

redazione
parte di: Accadde oggi ...

20/01/2020