#accaddeoggi: 20 maggio
Giornata mondiale delle api
Nel 2018 l’Assemblea generale della Nazioni Unite ha proclamato la Giornata mondiale delle api, su proposta della Slovenia che ha voluto ricordare a tutti l’importantissimo ruolo svolto da questi insetti.
Le api infatti non solo producono miele, ma sono anche fondamentali per l’impollinazione di moltissime specie. Si definiscono insetti pronubi e per colture come il mandorlo, lo zucchino e il peperone svolgono un ruolo fondamentale rendendo possibile l’impollinazione e la formazione dei frutti.
La loro sopravvivenza è però minacciata dall’antropizzazione del loro habitat e dall’utilizzo degli agrofarmaci, sostanze impiegate in agricoltura per difendere le piante commerciali dai patogeni e dagli insetti, ma che hanno un effetto negativo sulle api. Anche i neonicotinoidi, sostanze utilizzate per la concia delle sementi, secondo alcuni studi sono una delle cause della moria di api. L'altra è senza dubbio l'inquinamento: in Cina le api sono scomparse dalle campagne e l’impollinazione delle colture, come il melo, viene affidata alla mano umana. Migliaia di operai si arrampicano con delle scale sulle piante per spolverare di polline i fiori e permettere in questo modo la formazione dei frutti.
Per questo la Giornata mondiale delle api dovrà servire come monito ai governi per promuovere leggi per salvaguardare questo importante insetto.
Saggi e storie sulle api nella biblioteca digitale del Sistema bibliotecario trentino.
20/05/2020