#accaddeoggi: 20 novembre 1993
Muore a Milano Ivo de Carneri
Ivo de Carneri, nato a Cles il 12 giugno 1927, consegue la laurea in Chimica e successivamente in Scienze biologiche. Nel 1960 assume l'incarico di direttore del reparto ricerche microbiologiche della società farmaceutica “Carlo Erba” di Milano.
Dal 1959 insegna parassitologia presso l'università di Pavia. La sua capacità di comunicare, di trasmettere conoscenza e di suscitare riflessioni lo avvinca agli studenti dei quali sa catturare l'attenzione ampliando la materia con racconti di viaggio ed esperienze personali. Ha infatti avuto molte esperienze di ricerca all’estero: in Brasile ha frequentato un corso di medicina tropicale dove affinerà il suo interesse per la ricerca sulle malattie parassitarie e il loro impatto sociale; ha compiuto missioni scientifiche nel cuore della foresta amazzonica per studiare i focolai di leishmaniosi e all’isola di Pemba per seguire un progetto di preparazione del personale sanitario e di creazione di una struttura destinata alla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie parassitologiche.
Il 20 novembre 1993, prima di partire per una missione in Eritrea, Ivo de Carneri si spegne improvvisamente a Milano. Ora riposa nella tomba di famiglia nel cimitero del comune di Cles dove è nato.
Ivo de Carneri nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
19/11/2019