#accaddeoggi: 23 marzo 2010
Muore Lauretta Masiero, attrice italiana
Lauretta Masiero nacque a Venezia il 25 ottobre 1927.
A soli sedici anni scappò di casa e iniziò la carriera nel mondo dello spettacolo. Esordì nel teatro di rivista come ballerina. Nel 1947 ebbe il vero e proprio debutto sul palcoscenico accanto a Macario. Venne scoperta come attrice da Garinei e Giovannini e debuttò inizialmente in ruoli brillanti, affiancando Renato Rascel. In seguito passò al repertorio drammatico, iniziando nel 1954 al Teatro Goldoni in occasione della Biennale di Venezia. Interpretò anche vari e numerosissimi ruoli nel cinema comico-brillante degli anni Cinquanta.
Viene ricordata soprattutto per la conduzione di Canzonissima (1960) e per il ruolo da protagonista nello sceneggiato tv “Le avventure di Laura Storm” (1965-66) che inchiodò al piccolo schermo milioni di spettatori. Serie rivoluzionaria per l’epoca anche perché vedeva la protagonista nei panni di una sorta di tenente Sheridan in gonnella.
Fu compagna di Johnni Dorelli, dal quale ebbe il figlio Gianluca Guidi nel 1967, attore anche lui.
Curiosità: l’intellettuale Giovanni Testori pubblicò nel 1959 un racconto (“Sì, ma la Masiero”) incentrato sul fascino di una delle stelle più brillanti del varietà italiano.
Film con Lauretta Masiero, nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.
23/03/2020