#accaddeoggi: 25 novembre 1958
Iniziano le trasmissioni televisive del programma Telescuola
Telescuola è stato un programma televisivo sperimentale della RAI realizzato con il sostegno del Ministero della Pubblica istruzione e ideato per consentire il completamento del ciclo di istruzione obbligatoria ai ragazzi che abitavano in zone prive di scuole secondarie.
Ispiratrice dell’iniziativa la professoressa Maria Grazia Puglisi, che fu nominata direttrice del programma ed estese l’organizzazione di Telescuola anche agli istituti di pena, con risultati umani considerevoli.
Fu un’esperienza umana e didattica straordinaria che, in sei anni e ben oltre 300 trasmissioni in diretta, realizzate dal pittore e teorico dell’arte Enrico Accatino, permise di entrare in contatto con gruppi di ascolto sparsi in piccoli centri di tutt’Italia, contribuendo, di fatto, all’alfabetizzazione del Paese.
Sulla scia del consenso popolare, nel 1960, fu affiancata a Telescuola, nella stessa struttura, la celebre trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi, curata dal maestro e pedagogo Alberto Manzi e destinata a durare fino al 1968, divenendo una delle icone della tv italiana e tra le più importanti a livello mondiale nella didattica a distanza.
Telescuola nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino.
22/11/2018