#accaddeoggi: 27 marzo 1961

1° Giornata mondiale del Teatro

La Giornata mondiale del Teatro è stata istituita a Vienna, nel 1961, nel corso dell’ IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI, organizzazione internazionale fondata dall’UNESCO), su proposta del drammaturgo finlandese Arvi Kivimaa.

Ogni anno, una personalità del mondo del Teatro è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del teatro e della pace tra i popoli. Questo “messaggio internazionale” viene poi letto davanti a decine di migliaia di telespettatori, nella prima rappresentazione della sera, nei teatri del mondo intero e diffuso nei cinque continenti attraverso quotidiani, radio e televisione. Jean Cocteau fu l’autore del primo messaggio nel 1962.

E’ un’opportunità per gli artisti di condividere con il pubblico una certa visione della loro arte e il modo in cui può contribuire alla comprensione e alla pace tra i popoli.

Alla diffusione del “messaggio internazionale” vengono ad aggiungersi numerosi avvenimenti come ad es.: festival di teatro nazionale e internazionale, rappresentazioni eccezionali, simposi e tavole rotonde sul teatro, giornate di entrata libera o distribuzione gratuita di biglietti di teatro, balli popolari, kermesse, feste, ecc.

Citazioni: “La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.” (Seneca)

Testi sul Teatro nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

26/03/2020