#accaddeoggi: 3 marzo 1585

Inaugurazione del Teatro Olimpico di Vicenza

Il Teatro Olimpico di Vicenza venne inaugurato il 3 marzo 1585, con la rappresentazione dell’Edipo re di Sofocle, alla presenza di ben tremila spettatori.

Fu progettato dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio e costituisce la sua ultima opera, considerata tra i suoi più grandi capolavori. Fu il primo e il più antico teatro stabile coperto, dell’epoca moderna. Palladio riuscì a concepire e realizzare questa meraviglia, simbolo della tradizione culturale classica, sogno di generazioni di umanisti e architetti rinascimentali, basandosi sullo studio accurato dei teatri romani descritti nel De architectura di Vitruvio e sulle rovine dei complessi teatrali antichi.

L’Olimpico è tuttora sede di rappresentazioni e concerti, prevalentemente in primavera e in autunno, visto che non è mai stato dotato di impianto di riscaldamento o condizionamento per timore di danneggiarne le delicate strutture. Ha una capienza limitata di 470 posti, per motivi di conservazione.

Curiosità: tra i personaggi illustri che visitarono l’Olimpico ci sono Goethe, Napoleone, l’Imperatore Francesco I, il re d’Italia Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi. E’ stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, così come le altre opere palladiane a Vicenza.

Il Teatro Olimpico di Vicenza nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

03/03/2020