#accaddeoggi: 5 giugno

Giornata mondiale dell’Ambiente

E’ una giornata dedicata alla salvaguardia dell’ambiente, che si celebra ogni anno, il 5 giugno.

E’ stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 15 dicembre 1972, per ricordare la prima Conferenza sull’ambiente tenutasi a Stoccolma nel giugno dello stesso anno. In quell’occasione venne adottata la Dichiarazione di Stoccolma, che definì 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.

L’obiettivo di questa giornata giornata, che venne festeggiata per la prima volta il 5 giugno 1974, è “dare un volto umano alle questioni ambientali, facendo sì che le persone diventino agenti attivi dello sviluppo equo e sostenibile; accrescere la consapevolezza che le comunità sono di importanza fondamentale per il cambiamento dell’atteggiamento riguardo le questioni ambientali; promuovere partnership che garantiranno a tutte le nazioni e popolazioni un futuro sicuro e prospero.”

Ogni anno viene scelto un tema su cui riflettere. L’anno scorso era quello dell’inquinamento atmosferico. Nell’anno 2020, la giornata è dedicata al tema del drammatico declino della biodiversità del pianeta. L’attuale ritmo di estinzione delle specie fa ritenere gli scienziati che siamo di fronte alla sesta grande estinzione di massa. Molti ecosistemi sono stati distrutti o degradati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta. Con la crisi della biodiversità, la sicurezza alimentare, il benessere e la prosperità della comunità umana sono messe in pericolo, se non si intraprendono azioni per invertire questa crisi.

La tutela dell’ambiente nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino.

redazione
parte di: Accadde oggi ...

04/06/2020