13 agosto 1899: nasce Alfred Hitchcock #accaddeoggi

Il maestro del brivido

Il 13 agosto 1899 nacque a Londra Alfred Joseph Hitchcock, regista e produttore tra i più celebri della storia del cinema.

Grazie alla sua famiglia, sviluppò fin da giovane una forte passione per il teatro e, qualche anno più tardi, per il cinema. A partire dal 1920, conclusi gli studi, riuscì a tramutare il suo interesse in professione, venendo assunto come tuttofare presso le società cinematografiche Famous-Players-Lasky-Studios, la futura Paramount Pictures, e Gainsborough Pictures.

Nel 1925 gli viene assegnata la regia del suo primo film, Il labirinto delle passioni. Negli anni successivi, definiti come “periodo inglese”, Hithchcock diresse ben 24 film, di cui nove muti. Ricatto del 1929 fu invece la prima pellicola sonora prodotta in Europa, che venne molto apprezzata dal pubblico.

Il successo portò Hitchcock a trasferirsi a Los Angeles con la propria famiglia nel 1939 per lavorare nelle produzioni cinematografiche hollywoodiane. Qui, durante il suo “periodo americano”, poté esprimersi appieno, dirigendo e producendo alcuni dei suoi thriller più emozionanti, tra i quali Psycho e Gli Uccelli.

Alfred Hitchcock morì a Los Angeles il 29 aprile 1980.

C'è qualcosa di più importante della logica: è l'immaginazione” Alfred Hitchcock

Alfred Hitchcock: 1927-1940: le origini di un genio

redazione
parte di: Accadde oggi ...

13/08/2016