15 febbraio 1898: nasce Totò #acaddeoggi
Il principe della risata
Antonio De Curtis, in arte Totò, nacque a Napoli il 15 febbraio 1898.
Considerato uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo, è ancora oggi, a quasi cinquant’anni dalla sua morte, il vero simbolo dello spettacolo comico nazionale.
Grazie alle sue magistrali interpretazioni in ruoli pure drammatici, quando si parla di lui si fa riferimento ad una delle maggiori personalità del nostro cinema e teatro in generale.
A dimostrazione della genialità e della poliedricità del personaggio vanno ricordati i suoi impegni al di fuori dall’ambito ristretto della recitazione: Totò, infatti, fu anche drammaturgo, poeta, cantante e paroliere.
Nonostante i cinquanta titoli teatrali e le oltre novanta pellicole a cui prese parte, Totò fu più volte stroncato dalla critica a lui coeva, a tal punto che, come accaduto a più artisti, una rivalutazione definitiva della sua figura la si ebbe soltanto successivamente alla sua morte, avvenuta a Roma nel 1967.
“Io da bambino ho avuto la meningite. Con la meningite si muore o si rimane stupidi. Io non so' morto.” Totò durante il provino per Il ladro disgraziato (1930)
15/02/2017