18 settembre 1905: nasce Greta Garbo #accaddeoggi

L'attrice più amata della prima metà del XX secolo

Il 18 settembre 1905 nacque a Stoccolma Greta Lovisa Gustafsson, in arte Greta Garbo.

Di umili origini, Greta dovette lavorare fin da giovane per contribuire alle finanze familiari. Proprio durante il lavoro di commessa in un emporio della capitale svedese conobbe il regista Erik Petschler, che la introdusse nel mondo della cinematografia. Dopo qualche apparizione come comparsa, la giovane Greta recitò nella pellicola La leggenda di Gösta Berlings del 1924, che la rese celebre in particolare in Germania.

L'anno seguente il regista tedesco Georg Wilhelm Pabst la scritturò per il film La via senza gioia, che la consacrò a livello internazionale e le valse un contratto con la MGM nelle produzioni hollywoodiane. In California, durante gli anni Trenta, recitò in diverse pellicole, tra le quali Anna Christie (1930), Romanzo (1930), Anna Karenina (1935), Margherita Gauthier(1937) e Ninotchka (1939), per le quali ricevette anche quattro nomination agli Oscar.

La carriera cinematografica della Garbo terminò inaspettatamente nel 1941, quando l'attrice comunicò la sua decisione di ritirasi dalle scene a soli trentasei anni. Qualche anno più tardi, nel 1954, fu insignita del Premio Oscar alla carriera.

Greta Garbo morì il 15 aprile 1990 a New York.

Amare le persone significa imparare le canzoni che sono nel loro cuore e cantargliele quando le hanno dimenticate” Greta Garbo

Greta Garbo: un viaggio alla ricerca della Divina

redazione
parte di: Accadde oggi ...

18/09/2016