19 febbraio 1953: nasce Massimo Troisi #accaddeoggi

Il “Pulcinella senza maschera”

Massimo Troisi nacque a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, il 19 febbraio 1953. Attore, regista e sceneggiatore, esponente del fortunatissimo filone della comicità napoletana sviluppatosi durante gli anni Settanta, può a pieno titolo essere considerato uno dei più illustri interpreti nella storia del cinema e del teatro italiani.

Indicato come erede naturale di Eduardo De Filippo e di Totò, ottenne il successo con il celebre trio La Smorfia, formato anche dagli amici Enzo Decaro e Lello Arena.

Ricomincio da tre, film del 1981, consacrò Troisi al grande pubblico. Negli anni successivi interpretò dodici pellicole e ne diresse quattro.

Morì il 4 giugno 1994 a seguito di un attacco cardiaco, pochissimi giorni dopo aver girato l’ultima scena de Il Postino, film per il quale fu candidato all'Oscar come miglior attore e miglior sceneggiatura non originale.

“Si è più registi prima di andare a dormire, quando si va in bagno, parlando con la propria moglie, piuttosto che sul set.” Massimo Troisi

Massimo Troisi: comico per amore

redazione
parte di: Accadde oggi ...

19/02/2017