22 luglio 2001: muore Indro Montanelli #accaddeoggi

Il giornalismo e la storia

Il 22 aprile 1909 nacque a Fucecchio, in provincia di Firenze, Indro Montanelli, uno dei più popolari giornalisti italiani del XX secolo.

Montanelli si laureò in giurisprudenza a Firenze nel 1930 e in scienze politiche nel 1932. Dopo alcuni corsi di specializzazione a Cambridge, alla Sorbona e a Grenoble, esordì come giornalista di cronaca per il quotidiano francese Paris-Soir.

Nel 1935 Montanelli si arruolò come volontario per la guerra d'Etiopia, durante la quale fu ferito e, quindi, assegnato all'Ufficio Stampa e Propaganda dell'esercito. Tornato in Italia, nel 1938 fu assunto dal Corriere della Sera, giornale per il quale avrebbe lavorato trentacinque anni.

Liberal-conservatore e anticomunista convinto, Montanelli entrò spesso in conflitto con numerosi giornalisti ed esponenti della politica italiani. Proprio a causa di posizioni inconciliabili con i proprietari del Corriere, Montanelli lasciò il proprio incarico nel 1973 per fondare Il Giornale, quotidiano che diresse fino al 1994, quando entrò nuovamente in collisione con il socio di maggioranza, Silvio Berlusconi.

Oltre che di numerosi saggi e commedie teatrali, Montanelli è autore di Storia d'Italia, opera monumentale che va dalla tarda età romana alla fine del XX secolo.

Indro Montanelli morì a Milano il 22 luglio 2001.

Il giornalista deve tenere il potere a una distanza di sicurezza.” Indro Montanelli

Storia d'Italia: 1° volume

redazione
parte di: Accadde oggi ...

22/07/2016