23 settembre 1930: nasce Ray Charles #accaddeoggi

Il padre nobile della musica soul

Ray Charles Robinson nacque il 23 settembre 1930 ad Albany, nel sud degli Stati Uniti. Fin da giovane dovette affrontare notevoli difficoltà, causate in particolare dalla perdita della vista e dalla scomparsa prematura di entrambi i genitori. A seguito di questi tragici avvenimenti, Ray lasciò la scuola e decise di provare ad entrare nel mondo della musica, iniziando a suonare il pianoforte in alcuni gruppi blues della Florida.

Trasferitosi qualche tempo dopo a Seattle, incise i suoi primi dischi ed ottenne un certo successo con il brano Baby, let me hold your hand del 1951. A partire da quel momento e dalla successiva collaborazione con la casa discografica Atlantic Records, Ray Charles ottenne nei decenni seguenti un successo sempre crescente, grazie a pezzi come Georgia on My Mind, I got a woman, Unchain My Heart e Hit the Road Jack, nonché per le interpretazioni in alcuni film, primo fra tutti l'intramontabile The Blues Brothers.

Ray Charles si spense il 10 giugno 2004 a Beverly Hills.

Io sono nato con la musica dentro di me. È l'unica spiegazione che conosco per quello che ho realizzato nella vita.” Ray Charles

Ray Charles

redazione
parte di: Accadde oggi ...

23/09/2016