25 novembre 1985: muore Elsa Morante #accaddeoggi
Letteratura e cinema
Elsa Morante nacque a Roma il 18 agosto 1912. Si avvicinò alla scrittura fin da giovanissima, pubblicando filastrocche e favole per bambini su diverse riviste. Qualche anno dopo, nel 1941, esordì anche con il suo primo libro, Il gioco segreto, una raccolta di racconti per ragazzi.
Sempre nel 1941 si sposò con lo scrittore Alberto Moravia, conosciuto qualche anno prima. I due scrittori formarono così una coppia di spicco del panorama culturale italiano, frequentando altri grandi artisti ed intellettuali di quel tempo, come Umberto Saba e Pier Paolo Pasolini. Con quest'ultimo in particolare, Elsa Morante strinse una profonda amicizia che sfociò presto anche in un rapporto professionale. La scrittrice collaborò infatti con il regista nella produzione di alcuni dei suoi film e, grazie a questa esperienza, si appassionò profondamente al cinema.
Oltre a numerose raccolte di poesie e racconti, la Morante scrisse diversi romanzi, tra i quali Menzogna e sortilegio (1948), La storia (1974) e L'isola di Arturo (1957), grazie al quale conquistò anche il Premio Strega.
Elsa Morante morì a Roma il 25 novembre 1985.
“Solo chi ama conosce. Povero chi non ama!” Elsa Morante
25/11/2016