28 agosto 1749: nasce Johann Wolfgang von Goethe #accaddeoggi

L'ultimo uomo universale

Il 28 agosto 1749 nacque a Francoforte sul Meno Johann Wolfgang von Goethe, uno dei massimi esponenti della letteratura tedesca. Già da piccolo, fu indirizzato allo studio di numerose lingue, tra le quali il tedesco, il francese, l'italiano e l'inglese. Grazie a questa formazione, Goethe poté leggere ed apprezzare appieno la letteratura straniera, diventandone un fine conoscitore.

Su volere del padre, studiò giurisprudenza a Lipsia e a Strasburgo, ma esercitò la professione di avvocato solo per quattro anni, prima di dedicarsi interamente alla scrittura. Con il romanzo epistolare I dolori del giovane Werther del 1774 Goethe anticipò la corrente letteraria del romanticismo ed ottenne un immediato successo. È tuttavia il Faust, poema drammatico scritto tra il 1772 al 1831,ad essere considerato ancora oggi il suo capolavoro assoluto.

Johann Wolfgang von Goethe morì il 22 marzo 1832 a Weimar lasciando un'enorme eredità culturale, tanto da essere definito dalla scrittrice George Elliot l'ultimo “uomo universale” per la sua capacità di eccellere in numerosi campi del sapere umano.

Vuoi vivere felice? Viaggia con due borse, una per dare, l'altra per ricevere.” Johann Wolfgang Goethe

I dolori del giovane Werther

redazione
parte di: Accadde oggi ...

28/08/2016