30 agosto 1797: nasce Mary Shelley #accaddeoggi
La mamma di Frankenstein
Il 30 agosto 1797 nacque a Londra Mary Wollstonecraft Godwin, celebre scrittrice e biografa inglese.
Figlia dei filosofi Mary Wollstonecraft e William Godwin, fin da giovane ricevette un'ottima istruzione umanistica ed un'educazione politica radicale, frutto delle posizioni femministe della madre e di quelle anarco-socialiste del padre. Fu proprio tra i discepoli di quest'ultimo che conobbe Percy Bysshe Shelley, giovane poeta romantico con cui prima intraprese una fuga d'amore in Europa e che successivamente sposò nel 1816.
Durante un soggiorno in Svizzera con il marito, Lord Byron ed altri amici, Mary Shelley ideò ed iniziò a scrivere Frankenstein; ovvero il moderno Prometeo. Pubblicato nel 1818 in maniera anonima, il suo romanzo d'esordio non incontrò il favore della critica, ma raccolse immediatamente un grande successo di pubblico che consegnò il suo personaggio alla storia della letteratura.
Dopo le tragiche morti del marito e di due dei loro tre figli, avvenute nel corso della permanenza della famiglia in Italia, Mary Shelley tornò in Inghilterra dove si dedicò interamente alla scrittura, prediligendo saggi e biografie dedicate agli straordinari personaggi incontrati durante la sua vita.
Mary Shelley morì a Londra il 1° febbraio 1851.
“Dopo giorni e notti di un lavoro e di una fatica incredibili, riuscii a scoprire la causa della generazione e della vita; anzi, di più ancora, divenni io stesso capace di dare animazione alla materia morta” da Frankenstein; ovvero il moderno Prometeo Mary Shelley
30/08/2016