6 settembre 2007: muore Luciano Pavarotti #accaddeoggi

Il tenore italiano più celebre di sempre

Luciano Pavarotti nacque a Modena il 12 ottobre 1935. Fu suo padre, cantante amatoriale in un coro della città emiliana, a trasmettergli la passione per la musica, passione che tuttavia il giovane Luciano non tramutò subito in professione. Intenzionato in un primo tempo a diventare maestro delle elementari, Luciano Pavarotti cantava solo per diletto, fino a che nel 1961 si esibì al Teatro Municipale di Reggio Emilia, interpretando Rodolfo ne La bohème di Puccini. Il successo fu tale che decise definitivamente di intraprendere la carriera di cantante.

In breve tempo, il tenore emiliano conquistò anche il pubblico internazionale, prendendo parte a numerose rappresentazioni nei più prestigiosi teatri stranieri, come il Metropolitan Opera House di New York e la Wiener Staatsoper.

Negli ultimi anni della sua carriera, con le esibizioni dei Tre tenori (Pavarotti, Carreras e Domingo) ed i concerti benefici Pavarotti & friends, Big Luciano ebbe la capacità di avvicinare il grande pubblico all'opera, coniugando questo genere con la musica moderna.

Luciano Pavarotti spirò nella sua casa di Modena il 6 settembre 2007.

Penso che una vita spesa per la musica sia una vita spesa in bellezza ed è a ciò che io ho consacrato la mia vita.” Luciano Pavarotti

A Luciano Pavarotti

redazione
parte di: Accadde oggi ...

06/09/2016