9 agosto 1963: nasce Whitney Houston #accaddeoggi

L'ascesa e la caduta di una voce unica

Il 9 agosto 1963 nacque a Newark, nel New Jersey, Whitney Elizabeth Houston,una delle più celebri cantanti afroamericane di sempre.

Sulle orme della madre, discreta interprete soul, Whitney iniziò già dai nove anni a cantare in un coro gospel della New Hope Baptist Church, diventandone presto la solista più talentuosa. Dopo il diploma, nel 1981, i genitori acconsentirono alla firma del primo contratto della figlia con una casa discografica, dando ufficialmente inizio alla sua carriera.

Collaborò alla realizzazione di dischi di altri artisti fino al 1985, quando ottenne il primo vero successo con il suo album d'esordio intitolato Whitney Houston. Oltre alla musica, la cantante posò come modella e, dal 1992, si dedicò anche al cinema. Debuttò nel mondo di Hollywood con il film Guardia del corpo che le valse un'enorme popolarità a livello globale, soprattutto grazie al brano colonna sonora I Will Always Love You.

Con l'avvento del nuovo Millennio, tuttavia, la stella di Whitney Houston si eclissò gradualmente a causa delle sue relazioni sentimentali tormentate e della dipendenza da droghe. Nonostante i tentavi di disintossicazione, fu proprio l'abuso di sostanze che la condusse ad una morte prematura, avvenuta l'11 febbraio 2012 a Beverly Hills.

Dio mi ha dato una voce per cantare, e quando hai questo, quale altro trucco ti serve?” Whitney Houston

Whitney Houston

redazione
parte di: Accadde oggi ...

09/08/2016