Alla biblioteca di Cavedine Giuliana Sgrena presenta il suo nuovo libro Dio odia le donne
Al via il ciclo Incontri con l'autore
L'evento, in programma il 19 ottobre alle 20,30, ha dato il via al ciclo Incontri con l'autore organizzati dalle Biblioteche di Cavedine e Vallelaghi, dalla Fondazione Aida e dalla Comunità della Valle dei Laghi.
Dio odia le donne. Un titolo forte per un argomento scottante e quanto mai attuale. Un testo nel quale l'autrice evidenzia il supporto delle tre grandi religioni monoteiste (ebraismo, islam e cristianesimo) al patriarcato, e dunque alla discriminazione della donna. Ogni donna – sottolinea la Sgrena - viene etichettata come figlia di Maria o figlia di Eva: la donna è l'origine del peccato, la tentatrice che seduce e porta alla perdizione. E allora la religione serve per opprimere e sconfiggere, secolo dopo secolo, millennio dopo millennio; e allora serve un dio maschio, un figlio di dio maschio, un profeta maschio, sacerdoti maschi. Norme, tradizioni e costumi hanno l'unico scopo di perpetuare il controllo sociale sulla donna, spesso grazie alla sua pia connivenza, ancora più spesso attraverso l'assuefazione alla violenza.
Giuliana Sgrena svela, senza mezzi termini, e denuncia. Da fenomeni estremi come l'infibulazione "faraonica " e lo stupro di guerra, che se ripetuto per dieci volte fa sì che la donna sia finalmente convertita, a tragedie quotidiane come il femminicidio, versione contemporanea ma non meno cruenta del delitto d'onore, con cui il maschio rivendica il possesso della moglie, figlia, sorella, il diritto di deciderne la vita o la morte. Ma esistono anche prevaricazioni più sottili e subdole, come l'ideale di purezza e verginità, che condiziona le donne nelle scelte di vita, nel ruolo sociale, perfino nell'abbigliamento.
Giuliana Sgrena è una giornalista , scrittrice e politica italiana . Scrive per il quotidiano il manifesto dal 1988 , per il mensile Modus vivendi dal 1997 e per il settimanale tedesco Die Zeit . Nella sua carriera di cronista ha avuto modo di realizzare numerosi resoconti da zone di guerra , tra cui Algeria , Somalia ed Afghanistan . Si è occupata particolarmente della condizione della donna nell'Islam , tema sul quale ha scritto un libro.
Ascolta l'intervista a Giuliana Sgrena
21/10/2016