Cina e Italia allo specchio

Gli autori del libro che parla dei mille volti della Cina e delle sorprendenti somiglianze con l'Italia ospiti delle sale della biblioteca di Palazzo dei Panni ad Arco

Quando vediamo un Paese lo facciamo attraverso degli occhiali culturali, tradizionali, quelli della nostra educazione. Per una persona, invece, che in quel Paese è nata un certo set di situazioni può essere interpretato in modo nettamente diverso. Questa la tesi portante di Cina e Italia allo specchio, libro scritto a quattro mani da Mirco Elena (fisico e ricercatore, giornalista pubblicista, divulgatore scientifico) e Yu Jin (avvocata cinese che da una decina di anni opera tra Trento, Milano e la Cina), che verrà presentato stasera nelle sale della biblioteca di Palazzo dei Panni di Arco. La serata è organizzata dal Comune di Arco, Biblioteca di Arco e con SBT (Sistema Bibliotecario Trentino). Il via alle 20.30, l'ingresso è libero.

Innovativa la divisione del libro, edito dal Centro Martino Martini dell’Università di Trento, in due parti: nella prima (La Cina vista con occhi italiani), Mirco Elena presenta il frutto di oltre un anno di esperienze e conoscenze vissute in prima persona in Cina, mentre il suo scritto viene via via arricchito da critiche e commenti scritti da Yu Jin. Nella seconda parte del volume (L'Italia vista con occhi cinesi), Yu Jin narra della sua vita nel Bel Paese, delle cose piacevoli, scontate e sorprendenti in cui si è imbattuta. Anche qui il suo lavoro viene commentato, criticato, completato da brevi interventi di Mirco Elena. 146 pagine, a tratti molto divertenti, che tratteggiano a tutto tondo due Paesi tanto distanti ma anche parecchio vicini: dalla cultura tradizionale alle tendenze più moderne, dagli stili di vita ai cibi, dalle caratteristiche delle città al lavoro in campagna, dai difetti fisici ai vestiti, dagli automezzi ai viaggi.

Ascolta l'intervista

redazione

13/09/2016