Io, gli ottomila e la felicità

Incontro con l'alpinista Tamara Lunger

Nell’ambito della rassegna “Levico Terme incontra gli autori”, venerdì 4 agosto Tamara Lunger, in dialogo con Anna Facchini, presenterà Io, gli ottomila e la felicità. I miei sogni tra amore per la montagna e sfida con me stessa, edito da Rizzoli.

Tamara Lunger, nata a Bolzano nel 1986, è oggi considerata una delle più grandi alpiniste viventi. Grazie all’influsso del padre, noto scialpinista, la sua è una vita caratterizzata fin dall’infanzia dallo sport e dalla passione per la montagna. Campionessa di atletica leggera e di lancio col disco, la giovane altoatesina si distingue però in particolare nello scialpinismo, disciplina a cui si dedica fin dal 2002. È tuttavia dal 2009 che il suo nome inizia a suscitare davvero interesse, grazie alle imprese alpinistiche che porta a termine, tra queste il Manaslu (Himalaya in Nepal, 8163 m), il K2 (Karakorum in Pakistan 8611 m), il Peak Lenin (Kirghizistan, 7143 m) il Kahan Tengri (Kazakistan, 7010 m), il Lhotse (Himalaya in Nepal, 8.516 m), il Cho Oyou (Himalaya in Cina, 8.122m). Nel 2016, invece, con Simone Moro cerca di raggiungere la sommità del Nanga Parbàt in Pakistan (8.126m), “il gigante di ghiaccio”. Anche se costretta a fermarsi a settanta metri dalla vetta per ragioni di salute, riesce comunque nell'impresa: diventa infatti la prima donna al mondo a scalare in invernale un 8.000.

Io, gli ottomila e la felicità racconta proprio le sfide che imprese come questa impongono e rivela la tenacia e l’umiltà necessarie ad affrontare le scalate più impegnative del mondo e un ambiente finora quasi solo esclusivamente maschile. Ne scaturisce una personalità dirompente che, cresciuta a profondo contatto con la natura e abituata fin da piccola a mettersi alla prova nello sport, coltiva la passione per l’alpinismo come un modo per trovare se stessa.

"Essere la prima donna a scalare un 8000 in una prima salita invernale. Era uno dei miei sogni più belli, anche se, nel tentativo di realizzarlo... mi è stato regalato molto, molto di più.” 

 

Informazioni:

“Levico Terme incontra gli autori. Rassegna di montagna, vita e poesia”

Venerdì 4 agosto - ore 21.00 Piazza della Chiesa, Levico Terme

Incontro con TAMARA LUNGER, autrice di Io, gli ottomila e la felicità. I miei sogni tra amore per la montagna e sfida con me stessa (Rizzoli, 2017).

In dialogo con ANNA FACCHINI, presidente Commissione Cultura della Sat.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso Villa Sissi (Grand Hotel Imperial).

INGRESSO LIBERO

 

Per maggiori informazioni:

Biblioteca comunale di Levico Terme

tel. 0461/710205; levico@biblio.infotn.it

redazione

31/07/2017