Nati per Leggere

La 5° bibliografia Nati per Leggere è in mostra nelle biblioteche del Trentino

La bibliografia

" title="Link a Nati per Leggere n.5" >Nati per Leggere n.5, presentata a Palazzo delle Albere nell’ambito della manifestazione Biblioè_tutta un’altra storia, è ora in mostra nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino.

La nuova bibliografia festeggia i 15 anni di attività del progetto in Trentino, e si propone come uno strumento ad uso dei genitori e di quanti si occupano di promozione della lettura ai più piccoli; un supporto concreto per orientarsi nel mondo delle storie, per scegliere il libro giusto in base all’età del piccolo lettore, alla situazione o al preciso momento della sua crescita.

Si tratta di 145 titoli selezionati nel panorama dell’editoria nazionale 2014-2016: un lavoro attento e accurato svolto da un gruppo di bibliotecarie esperte nella letteratura per l’infanzia.

La bibliografia è suddivisa in 10 sezioni a seconda dell’argomento trattato, della tipologia dei libri o della fascia di età cui si rivolgono: Per cominciare - Mondo bambino - Parole che suonano - Tutti a nanna! - Anche senza parole - Ti racconto le cose - Mi scappa da ridere - Voglio bene a… - Storie di ieri, di oggi, di sempre - Per continuare.

I libri sono descritti con alcuni elementi bibliografici essenziali (titolo, autore, editore, anno di pubblicazione), inoltre in ogni sezione (tranne la prima, Per cominciare e l’ultima, Per continuare) i titoli sono raggruppatisecondo l’età di lettura consigliata.

La bibliografia sarà in mostra nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino una sezione alla volta offrendo così ai piccoli lettori, ai genitori ed agli interessati, la possibilità di tornare in biblioteca e trovare, di volta in volta, un nuovo argomento Nati per Leggere da approfondire.

L’IMPORTANZA DELLA LETTURA CONDIVISA. Ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con continuità, contribuisca a un ottimale sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. Il ruolo dei genitori è cruciale, poiché attraverso le parole dei libri e la voce della mamma o del papà la relazione si intensifica e si consolida. Genitori e figli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Per leggere non sono richieste doti particolari o tecniche specifiche, basta seguire il testo e interagire con il bambino attraverso una lettura dialogica, ricca di spunti di riflessione e scambi affettivi.

redazione

25/05/2017