Sognavamo di conquistare Marte
Dall'8 al 30 settembre alla Biblioteca civica di Rovereto fumetti, libri, illustrazioni della fantascienza in Italia nelle collezioni di Roberto Bonadimani, Claudio Gallo e Pino Torta
L'Almanacco della Fantascienza, un numero dell'Avventuroso, rivista uscita in Italia a fine anni '30 in piena epoca fascista, copie della storica collana editoriale Urania. Fanzine difficilmente raggiungibili per chi non è socio dell'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione che saranno protagoniste di Sognavamo di conquistare Marte, mostra in programma sino al 30 settembre alla Biblioteca Civica di Rovereto. L'esposizione, a ingresso gratuito, è curata da Roberto Bonadimani, Claudio Gallo, Nicola Spagnolli con la collaborazione della Biblioteca civica di Rovereto, l'Accademia Roveretana degli Agiati e la Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Le pubblicazioni di Gallo e Torta, esposte in un'apposita sezione della mostra, appartengono infatti agli omonimi fondi donati alla Biblioteca Civica di Rovereto.
Al tema della mostra è legato l'incontro pubblico Fumetto, scienza e fantascienza. Dialogo tra Antonio Serra e Giulio Giorello di venerdì 23 settembre, alle ore 17.00 presso la Sala conferenze del MART di Rovereto, coordinato da Claudio Gallo e Nicola Spagnolli.
L'incontro sarà preceduto ad ore 16.00 dalla visita guidata alla mostra esposta alla Biblioteca civica.
08/09/2016