Sul Set
Fotoromanzi, genere e moda nell'archivio di Federico Vender
Nel 1992, Federico Vender (1901-1999), da tempo residente ad Arco, offrì alla Provincia autonoma di Trento il suo ricco archivio di fotografie e documenti. Un patrimonio, oggi tra i più preziosi dell’Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i beni culturali di Trento. La mostra, «Sul Set»: fotoromanzi, genere e moda nell'archivio di Federico Vender, intende valorizzare aspetti finora poco noti dell'opera di questo raffinatissimo fotoreporter, che si dedicò ad un'attenta e rigorosa ricerca tecnica e formale con il Gruppo fotografico “La Bussola”, all'esperienza nel foto-ritratto, alle immagini promozionali nel settore della moda e della pubblicità, come alla direzione artistica per “Luci del luna park”, fotoromanzo della Rizzoli che contribuì al successo di questo nuovo prodotto della cultura di massa. L'esposizione crea un percorso inedito tra foto di scena, creazioni di haute couture, icone del cinema e dei "fumetti fotografici", come si definivano i fotoromanzi, scelti dalla curatrice, Katia Malatesta della Soprintendenza per i beni culturali, consegnando una visione d'insieme della donna e della società al tempo del boom economico.
Per immergersi nel mondo affascinante delle fotografie di Federico Vender, «Sul Set» propone la presenza di una speciale biblioteca temporanea: suggerimenti per bambini, ragazzi e adulti, tratti dalle più significative e originali proposte dell'editoria internazionale.
La piccola biblioteca è divisa in tre sezioni:
- Classico a chi! Da tre ambiziosi adattamenti di classici in fotoromanzi - La voce nella tempesta, Anna Karenina e La signora dalle camelie - apparsi nei primi anni Cinquanta sulla rivista “Luci del luna park”, vengono presentate alcune particolari e significative edizioni per riflettere su un'espressione di Italo Calvino: “un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”.
- I libri sono di moda! Scarpe e cappelli, guanti e borsette sono il soggetto di albi illustrati, narrazioni e graphic novel che si dedicano con creatività e ironia ai manufatti dell'alta moda o raccontano di icone e personaggi quali Coco Chanel, Christian Dior e Audrey Hepburn. Come in un classico delle fiabe per bambini, Cenerentola, che nell'immaginario dell'illustratore e designer Steven Guarnaccia calza scarpe Prada. Maschera, costume, travestimento, svelamento, ricerca di identità: cos'è la moda se non un modo di comunicare se stessi agli altri?
- Immagina! La sezione più ampia di questa piccola biblioteca propone una panoramica su un particolare settore della narrazione per bambini e ragazzi: l'albo fotografico. Enzo Arnone e Bruno Munari con Ciccì Coccò sono presenti con il primo esempio italiano. Tana Hoban, Jill Hartley, Katy Couprie, Claire Dé, François Delebecque, Massimiliano Tappari sono alcuni dei professionisti della macchina fotografica che osservano con maestria e acutezza la vita quotidiana dei bambini e degli adulti, il mondo che li circonda, la varietà di flora e di fauna, offrendoci una visione, un punto di partenza e una scenografia da cui moltissime storie possono essere immaginate e raccontate.
Ogni mese ci saranno delle variazioni: nuovi libri che arrivano per "movimentare" questa piccola biblioteca. Puoi trovare i libri fino ad ora presenti in mostra nel file allegato.
07/09/2017