#accaddeoggi 1° dicembre 1761: nasce Madame Tussaud

La signora della cera

Anna Maria Grosholtz nacque il 1° dicembre 1761 a Strasburgo.

Rimasta orfana di padre, si trasferì a Berna con la madre, che fu assunta come governante dal dott. Philippe Curtius. Qui la giovane Marie apprese le tecniche di scultura con la cera che il medico svizzero utilizzava per riprodurre gli organi usati nelle sue lezioni di anatomia.

Qualche anno dopo il dott. Curtius, Marie e sua madre si trasferirono a Parigi, dove le loro opere di cera riscossero un grande successo, venendo esposte anche in alcuni musei. In seguito Marie fu persino assunta come insegnante di arte dalla sorella di Luigi XVI e, in tale veste, frequentò assiduamente la reggia di Versailles.

Allo scoppio della Rivoluzione francese, proprio la vicinanza con la famiglia reale la portò tuttavia molto vicina alla condanna a morte: la salvarono le sue amicizie con alcuni rivoluzionari e soprattutto le sue capacità artistiche. Poco prima della sua esecuzione, infatti, fu graziata e le fu affidata la preparazione delle maschere di cera dei condannati a morte.

A seguito del matrimonio con François Tussaud, nel 1802 si trasferì in Inghilterra dove fondò il celebre museo delle cere che ancora oggi porta il suo nome.

Marie Tussaud morì a Londra il 15 aprile 1850.

Madame Tussaud's book of Victorian masks

redazione
parte di: Accadde oggi ...

01/12/2017