#accaddeoggi 14 settembre 1938: nasce Tiziano Terzani
Alla scoperta dell’Asia
Tiziano Terzani nacque il 14 settembre 1938 a Monticelli, Firenze.
Grazie alla sua predisposizione per lo studio, e a dispetto delle umili origini, frequentò le migliori scuole toscane, laureandosi in giurisprudenza alla Scuola Normale di Pisa nel 1961. Dopo un breve periodo di lavoro all’Olivetti, vinse una borsa di studio che gli diede la possibilità di studiare anche presso le rinomate università Columbia e Stanford negli Stati Uniti, dove si specializzò in Affari internazionali e in particolar modo sulla Cina.
Deciso a diventare giornalista e ad andare a vivere in Asia, nel 1972 accettò la proposta di diventare corrispondente per Der Spiegel, trasferendosi con la famiglia a Singapore. Negli anni successivi Terzani documentò tutti gli eventi che interessarono l’Estremo Oriente, vivendo per lungo tempo anche in Cina, in Thailandia e in Giappone. Oltre ad occuparsi di giornalismo, Terzani pubblicò anche diversi libri sugli anni vissuti in Asia e sugli eventi a cui aveva assistito in prima persona. È soprattutto grazie a queste opere – tra le quali Un indovino mi disse (1995) e In Asia (1998) – che la figura di Terzani è diventata in anni recenti molto popolare.
Ritornato in Italia dopo un periodo in India alla ricerca della pace interiore, Tiziano Terzani morì il 28 luglio 2004 a Orsigna, sull’Appennino pistoiese.
“Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo.” Tiziano Terzani
14/09/2017