#accaddeoggi 24 agosto 1929: nasce Yasser Arafat

Storico leader palestinese

Secondo la tesi più accreditata, Yasser Arafat nacque il 24 agosto 1929 al Cairo, città nella quale visse gli anni della giovinezza e si laureò in ingegneria civile.

Nel 1969 aderì ad Al-Fatah, l’ala paramilitare e più oltranzista dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, diventandone negli anni la figura di maggior rilievo. In quanto leader dell’OLP, fu coinvolto in tutti gli avvenimenti politico-militari che interessarono i territori palestinesi, Israele e i Paesi della regione, diventando così un personaggio chiave del panorama politico internazionale e simbolo indiscusso della causa palestinese. Sulla sua figura aleggiano però ancora oggi pesanti ombre, in quanto fu spesso accusato di essere implicato a vario titolo negli attentati terroristici che in quegli anni insanguinarono il Medio Oriente e l’Europa.

Nel 1994 ricevette, insieme agli israeliani Shimon Peres e Yitzhak Rabin, il Premio Nobel per la Pace a seguito della firma degli Accordi di Oslo, che avrebbero dovuto mettere in moto il processo di pacificazione della regione.

Yasser Arafat morì l’11 novembre 2004 a Clamart, in Francia.

Arafat e gli altri

redazione
parte di: Accadde oggi ...

24/08/2017