#accaddeoggi 27 novembre 1942: nasce Jimi Hendrix
Il più grande chitarrista rock di sempre
James Marshall Hendrix, conosciuto come Jimi, nacque il 27 novembre 1942 a Seattle, nello Stato di Washington.
Ancora bambino, ricevette in dono dal padre una chitarra, strumento che lo conquistò e a cui dedicò il resto della sua vita. Abbandonata la scuola e poi l’esercito in cui si era arruolato per un breve periodo, Hendrix formò con alcuni amici i King Kasuals, band con la quale debuttò sulla scena musicale locale, senza tuttavia riscuotere molto successo.
Dopo alcuni anni passati a girare gli Stati Uniti come turnista in alcuni gruppi, riuscì a esibirsi davanti a Chas Chandler, bassista degli Animals e produttore discografico, che rimase folgorato dal talento di Hendrix. Grazie all’intervento di Chandler, fu fondato il power-trio Jimy Hendrix Experience, che conquistò immediatamente il pubblico europeo e poi quello statunitense con album quali Are You Experienced? (1967), Axis: Bold as Love (1967) e Electric Ladyland (1968).
Debilitato dalla vita dissoluta che conduceva, Jimy Hendrix morì prematuramente il 18 settembre 1970 a Londra. Secondo la classifica della rivista Rolling Stones stilata nel 2011, Jimi Hendrix è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi.
27/11/2017