#accaddeoggi 4 aprile 1975: fondata Microsoft
Il colosso informatico
Persuasi dalle enormi potenzialità offerte dal mercato dei personal computer e stimolati dalla commercializzazione del primo kit per Microcomputer Altair 8800, avvenuta nel 1974, Bill Gates e Paul Allen, grandi amici sin dai tempi del college, si trasferirono nel Nuovo Messico e ad Albuquerque fondarono la società Microsoft Company con l’obiettivo di produrre software.
In meno sessanta giorni i due informatici completarono l’Altar Basic, il primo linguaggio di programmazione creato ad hoc per un personal computer. Dopo una complessa disputa legale, il software fu migliorato, reso più funzionale e venduto a svariati distributori.
Il fatturato dell’azienda cominciò a crescere vertiginosamente e, grazie allo sviluppo del MS-DOS, diffuso in tutto il mondo, e al lancio di Windows 3.0, seguito dal celebre Windows 98, Microsoft conobbe una conquista senza precedenti nel mercato dei computer.
L’ascesa, contestuale a quella del grande rivale Steve Jobs, è proseguita con l’ingresso della Microsoft, nel 2013, nel settore della telefonia mobile grazie agli accordi faraonici conclusi con la Nokia.
“Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa” Bill Gates
04/04/2017