#accaddeoggi 6 giugno 1984: inventato Tetris
Il famosissimo videogioco dei mattoncini
Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha avuto modo di cimentarsi con Tetris, videogioco di logica e ragionamento ideato da Aleksej Pazitnov il 6 giugno 1984.
Il meccanismo è geniale nella sua semplicità: bisogna incastrare con precisione e rapidità i mattoncini colorati che scendono dalla parte alta dello schermo.
L’idea nacque casualmente: il programmatore russo, mentre lavorava ad un test di intelligenza, ebbe l’intuizione di trasformare il programma utilizzato in un gioco creativo e divertente.
Pazitnov sviluppò i cosiddetti “tetramini”, figure geometriche composte da quattro lati. Questi, se incastrati in modo tale da completare una linea orizzontale, sparivano assieme alla linea stessa e il gioco continuava con il susseguirsi di combinazioni di figure variabili anche grazie alla possibilità di ruotarle e spostarle da destra a sinistra.
L’inventore non brevettò il proprio prodotto e così il gioco poté essere commercializzato. La versione per Nintendo trasformò Tetris in un fenomeno di massa, in uno dei giochi per computer più popolari e longevi, riproposto persino sui moderni smartphone.
06/06/2017