Compatibilità del carrello della spesa con la sostenibilità ambientale. È necessario modificare il nostro stile di vita?

Incontro con Mauro Balboni

Incontri e convegni

Il tema, di grande attualità oggi più che mai a seguito della recente crisi energetica, offre una prospettiva a tutto tondo sulla sostenibilità ambientale, tenendo in considerazione non solo l’Europa ma anche il resto del mondo in un grande viaggio nella più massiccia transizione alimentare della storia dell’umanità, quella che riguarda in particolare Asia e Africa.

L’esperto

L’autorevole voce di Mauro Balboni, laureato in Scienze agrarie all’Università di Bologna, proviene non solo dal suo background formativo ma anche e soprattutto, dal suo costante e prezioso lavoro di oltre 30 anni nella ricerca e sviluppo della grande industria agrochimica, anni, la maggior parte dei quali trascorsi come dirigente con responsabilità europee e globali. 

Ha vissuto a Milano, Bologna, Vienna, Oxford, Zurigo. Oggi risiede tra la Svizzera e il lago di Garda, dove ha trovato la sua vera life mission ovvero conservare un biotopo di prati magri e i suoi legittimi residenti: le “carote ametista”, le cavallette dalle ali blu, le api, le farfalle e le orchidee rare. 

Dal 2017 scrive sui temi della sicurezza alimentare globale e dell’impronta del cibo sulle risorse e gli ecosistemi, prima con Il Pianeta mangiato e ora con Il pianeta dei frigoriferi

Nel resto del suo tempo gira l’Europa alla ricerca di agricolture e di cibi presenti, passati e futuri.

La conferenza nella Biblioteca civica di Riva del Garda è la preziosa occasione per fare luce su una domanda che interessa l’umanità intera: transizione, economia, consumi, conservazione, uso del territorio, cibo, agricoltura, risparmio: che cosa ha a che fare tutto questo con l’essere umano? Cibo e condizioni meteorologiche e climatiche sono connessi? 

A queste e altre domande, Mauro Balboni offrirà delle risposte, delle profonde riflessioni e la convinzione che molto può e deve essere fatto per salvaguardare il clima e il benessere di tutti gli abitanti della terra. 

Scopri gli altri appuntamenti 

La partecipazione all'evento è libera e gratuita


organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda