Das blaue Licht (La bella maledetta)
Proiezione del film di Leni Riefenstahl (Germania, 1932, 86’)
In collaborazione con il Trento film festival e Museo nazionale della montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino.
Scritto e diretto da Leni Riefenstahl e Béla Balázs, con lo scripting accreditato da Carl Mayer. Nella versione cinematografica di Riefenstahl, la strega, Giunta, interpretata da Riefenstahl, è destinata ad essere un personaggio simpatico. Le riprese hanno avuto luogo nelle Dolomiti di Brenta, in Ticino, in Svizzera, e Sarentino.
Una giovane donna, Giunta (Riefenstahl), vive appartata dal suo villaggio e, per la sua solitudine e la stranezza, è considerata una strega; quando arriva al villaggio per un motivo o un altro, la gente del paese la caccia via. Essi ritengono che possa in qualche modo essere responsabile della morte di alcuni giovani uomini del villaggio, che si sono sentiti in dovere, uno per uno, di scalare la montagna locale (e morire) nelle notti quando la luna è piena. Giunta in gran parte vive in solitudine (tranne che per la compagnia di un giovane pastorello) nella tranquillità delle montagne che circondano il paese. Lei ama arrampicarsi e scalare le ripide pareti…
Film in versione originale con sottotitoli.
Ingresso libero
organizzazione: Società degli Alpinisti Tridentini (SAT), Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Dolomiti UNESCO, Trento Film Festival, MUSE, TSM/STEP