Fabio Recchia presenta "Il terzo occhio"

Introduce la serata Luigi Ruggeri, Presidente dell’Associazione Beniamino Joppolo-Patti

Incontri e convegni , Presentazione libro

IL LIBRO:
Il libro, pubblicato per la casa editrice Magi, e dedicato a Leonardo Da Vinci in occasione del 500° anniversario della sua morte, raccoglie più di 140 poesie scritte dal poeta e pittore Fabio Recchia. Alle poesie si affiancano acquerelli e quadri, che esprimono e accompagnano emotivamente i brevi versi.

Leggendo e guardando le opere di Fabio Recchia appare chiaro come, sia la pittura che la poesia, si esprimono attraverso immagini, le prime innanzi ai nostri occhi, le seconde si trovano all’interno della nostra mente. Molte poesie di Fabio sono nate da un quadro, così come è vero anche il contrario, cioè che molto dipinti hanno ispirato alcune poesie.

Dimensione pittorica e necessità lirica si snodano fra lo spazio e il tempo. Il quadro è nello spazio, mentre la poesia è nel tempo perché essa è movimento, progressione, passaggio. (estratto dalla prefazione di Luigi Ruggeri)

 

L'AUTORE:
Fabio Recchia (Levico Terme, 1953) si laurea in farmacia nel 1978. Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, si è sempre impegnato in politica e nel sociale. La sua passione per le arti grafiche e la poesia lo hanno portato dal 1984 ad oggi a diverse pubblicazioni e a mostre sia personali che collettive in Italia e Germania.

È presente nell’archivio del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Quadri e opere sono state pubblicate su: Trentino mese, La Bottega d’artista (ed. Curcu & Genovese, 2015), Immagini e Parole (ed. Pagine, 2016), Segnali-Artisti contemporanei (ed. Pirella, 1986), Artisti della Valsugana (ed. Curcu & Genovese).
Ha pubblicato con la casa editrice Pagine: Poeti contemporanei n. 18, Poeti contemporanei, n. 43, Sentire, n. 54, Il Parnaso, n. 7, Virgole d’inchiostro, Metti una sera…una poesia, Magnolia n. 5, Scenari.
Con la casa editrice Miano: Alcyone 2000 n. 7-8-9, Le Attese e Giochi di luce, Un amore infinito, Verrà il mattino e avrà un tuo verso.
In privato ha pubblicato: Riflessione-Reflexion, Metti una sera…una stella in cielo, la via Crucis, in principio era il Verbo e Venne la notte
Ha pubblicato di recente una raccolta di liriche dal titolo “In viaggio con la poesia di Fabio Recchia” nella collana Scrittori e poeti per la Repubblica.


organization: Biblioteca pubblica comunale di Levico Terme