I 1000 volti della Cina (e le sorprendenti somiglianze con l'Italia)
Incontro con il dott. Mirko Elena e l'avv. Yu Jin
Nel corso dell'incontro verranno esaminate le differenti realtà cinesi, con le loro esotiche caratteristiche umane, ambientali, architettoniche, colturali, comportamentali. Appariranno chiare le inevitabili differenze con il nostro paese, ma anche vari insospettabili punti di contatto, specie per quanto riguarda gli atteggiamenti individuali, il rapporto cittadini-stato, le relazioni familiari, i valori sociali, la geniale inventiva artigianale.
Verrà anche presentato il libro Cina e Italia allo specchio, di Mirco Elena e Yu Jin, che si compone di due parti distinte: La Cina vista con occhi italiani e L'Italia vista con occhi cinesi, scritte indipendentemente dai due autori. Esso offre un insolito e stimolante confronto di visioni e di culture, in quanto le righe scritte dall'italiano vengono commentate e criticate dall'autrice cinese e viceversa, evidenziando così le differenti culture, tradizioni, modi di vedere e sentire la realtà.
MIRCO ELENA: fisico, ricercatore, esperienza di scienza dei materiali e interessato al settore energetico e alla pace, giornalista pubblicista, traduttore, responsabile per il Trentino della Scuola Internazionale sul disarmo e la ricerca sui conflitti (ISODARCO), braccio formativo delle "Conferenze Pugwash su Scienza e Affari Mondiali", organizzazione insignita nel 1995 del premio Nobel per la Pace. Vice segretario nazionale dell'Unione Scienziati per il Disarmo. Organizzatore di convegni, mostre e altri eventi culturali. Esperienza radiofonica e televisiva. Montanaro. Ambientalista scientifico. Viaggiatore (Cina -circa 15 visite-, Tibet, India, Iran. Mongolia, Corea d/S, Giappone, Birmania, Indonesia, Cambogia, Taiwan, Russia, Turchia, Egitto,Namibia, Zimbabwe, Zambia, Sud Africa, Marocco, Bolivia, Perù, Venezuela, Usa. Esperto di Cina, ove ha speso oltre un anno complessivamente, nel corso degli ultimi due decenni).
YU JIN: giurista e esperta di cultura giuridica cinese, consulente legale per il diritto cinese e per il diritto internazionale privato. Nata in Cina, dove ha conseguito la laurea. Ha vinto una borsa di studio, è arrivata a Trento nel 2002. Ha conseguito la specializzazione in diritto europeo e transanazionale presso l'Università di Trento. Abilitata per la professione legale nel 2006, ha collaborato sia con alcuni enti pubblici cinesi e italiani, sia con dei privati incluse alcune imprese multinazionali. E' un'esperta in tema del commercio internazionale (normative e contratti) e delle soluzioni stragiudiziali di controversie. Ha scritto alcuni articoli per riviste locali e nazionali sul diritto cinese e sulla tutela della proprietà intellettuale. Come membro del Comitato Operativo del Centro Studi Martino Martini, ha proposto una serie di conversazioni sulla Cina, ad esempio “Cina: dalla minaccia gialla alle nuove alleanze” e “Toufu vs Mozzarella: siamo ciò che mangiamo? ”
organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Levico Terme