“Il vento busaron” e “La forza di una madre”

Presentazione del libro di Roberta Luberti e commento del libro di Sara Conci

Incontri e convegni , Gruppo di lettura

L'appuntamento, a cura del gruppo di lettura "Come un romanzo",  è alla gradinata della biblioteca.

Gli amici dell’autrice Roberta Luberti, scomparsa da poco, presenteranno il suo libro che racconta Una storia delicata e forte al tempo stesso, il cui filo conduttore è il coraggio.
Pur avendo assistito sin da piccola a spaventose esplosioni di violenza familiare (non solo verbale), Roberta era cresciuta dolce, solare, sensibile e s’ea creduta felice, finché un giorno suo padre, proprio colui che avrebbe dovuto proteggerla, distrusse e tradì la sua fiducia. Da allora tutto in lei “si fece grigio, sfumando nel buio pesto e nebbioso della desolazione”.
Parallelamente si commenterà la lettura del libro di Sara Conci che racchiude storie vere e preziose. Storie di violenza, di grande forza e coraggio. La prova di come, incontrandosi, l’unione faccia la forza. Nel testo, moderno e attuale, numerose sono le vittime dello stesso carnefice. Vicende diverse, distanti fra loro nel tempo, ma legate da un unico responsabile. Al centro, una madre che lotta con tutte le proprie forze per tutelare il bambino, nato dalla relazione malata con l’uomo. Una dura battaglia, un puzzle ricostruito grazie alla tenacia delle protagoniste che, insieme, hanno deciso di raccontare le loro esperienze. E, soprattutto, sono state come un aiuto dal cielo, “gli angeli del bambino”.

Entrambi i libri sono propedeutici per confrontarci su un argomento delicato in vista del 25 novembre in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Costi

Partecipazione gratuita

Per informazioni potete telefonare a 0461 502390-502391 oppure scrivere a biblioteca@comune.pergine.tn.it


organizzazione: Biblioteca Sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina