La SAT ricorda il suo socio Cesare Battisti
Prolusione del Presidente della SAT Claudio Bassetti - Il Presidente della SAT rievoca la figura di Battisti, socio illustre del Sodalizio.
La Paganella, ieri e oggi, cenni sulla montagna di Battisti - Viene illustrata la montagna che più di tutte è carica di simboli e ricordi di Battisti: l’ex rifugio di proprietà della SAT inaugurato nel 1933, il Canalone che vide salire per primo Battisti con l’amico Riccardo Trenti nel 1905, la Grotta “Cesare Battisti” scoperta nel 1929 e infine il faro Battisti voluto dalla Legione trentina nel 1935.
Gita al Faro Battisti, a cura dell’Associazione Nazionale Alpini - Nel settembre del 1935 viene inaugurato sulla Roda del Faro Battisti voluto dalla Legione Trentina e progettato dall’ing. Renzo Masè. Per il funzionamento del Faro viene realizzata un'apposita linea elettrica da Dosso Larici. Recentemente i Gruppi ANA di Covelo e Terlago hanno restaurato questo monumento.
Escursione nella Grotta Cesare Battisti, con il Gruppo Speleologico SAT Lavis - Escursione di circa 2 ore alla scoperta dei tratti facilmente percorribili di questa meravigliosa grotta; a ciascun partecipante è richiesto di dotarsi di attrezzatura da ferrata e frontalino elettrico, si consiglia abbigliamento adeguato.
organizzazione: Biblioteca della montagna - SAT - Trento