La palude emotiva: come si forma e come uscirne?

Esiste un modo costruttivo per affrontare i problemi? La pittrice/scrittrice Aurora Mazzoldi e la psicologa/psicoterapeuta introspettiva Giannini Antonella, lo chiariranno nel corso della serata

Incontri e convegni - adatto a adulti , famiglie , studenti universitari

Osservatorio interiore. A cosa serve orientarsi dentro?

Vi è mai capitato di guardarti in profondità e pensare che sia difficile orientarsi dentro, nel mondo delle emozioni e dei pensieri, che c'è una gran confusione interiore? Parti di noi che vogliono andare in una direzione, mentre altre vogliono andare nella direzione opposta? Poi resistenze, pensieri di rinuncia, scoraggiamenti e, soprattutto, una miriade di problemi che sorgono da tutte le parti...

E' una cosa molto frequente e non facile da chiarire perché il nostro divenire interiore è molto complesso.

L'osservatorio interiore, come gli osservatori astronomici, ha origine da una necessità, quella di ORIENTARSI, di orientarsi dentro di noi, invece che all'esterno. In mare o nel deserto, occorre conoscere le stelle e avere una costellazione di riferimento. L’uomo primitivo lo sapeva e così ha cominciato l’osservazione degli astri. Più tardi sono nati gli osservatori astronomici, che hanno permesso di acquisire conoscenze sempre più approfondite sugli oggetti in movimento che popolano l’Universo. Gli osservatori si sono poi moltiplicati. Ve ne sono per l’economia, i lavori pubblici, i terremoti, etc. Sono però tutti osservatori diretti all’esterno, per studiare fenomeni al di fuori di noi. Mancava un osservatorio interiore, un osservatorio cioè diretto a studiare che cosa avviene dentro di noi, nel mondo delle emozioni e dei pensieri. Così abbiamo pensato di realizzarne uno. Lo scopo? Orientarci dentro di noi per orientarci meglio nel nostro viaggio attraverso la vita.

Per maggiori informazioni: http://osservatoriointeriore.com/home

LE RELATRICI:
Antonella Giannini: Presidente dell’Osservatorio Interiore, Psicologa e psicoterapeuta. Ideatrice di una nuova forma di Psicologia introspettiva, utilizza le tele di Arte introspettiva nelle sue sedute individuali, nei suoi gruppi e nelle sue conferenze. Questo le permette di raggiungere rapidamente strati profondi della psiche per far emergere più agevolmente problemi ed emozioni.

Aurora Mazzoldi, pittrice delle forze interiori, scrittrice e ideatrice dell’Arte Introspettiva, intesa come rappresentazione delle dinamiche del subconscio. Spiega parte di queste dinamiche nella sua pubblicazione “Le mie madri - arte introspettiva”, in rare mostre d’arte, nelle conferenze e nei suoi siti internet.

Costi

Entrata libera fino a esaurimento posti


organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Levico Terme