Palazzi aperti a Mezzocorona per tutte le età
Venerdì 13 maggio, a Palazzo Firmian, (piazza Chiesa 1- Mezzocorona)
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Visita guidata al prestigioso palazzo settecentesco con affreschi di Paul Troger (1698-1742), stube tirolesi e pregevoli stufe in maiolica, antica sede della giurisdizione Firmian e ora sede del comune di Mezzocorona ( a cura di Margherita Faes)
Dalle ore 16.30 e alle ore 17.30: “Caccia ai tesori di Palazzo Firmian” a cura di Margherita Faes, visita guidata a misura di bambini (ai 5 ai 10 anni) con lettura di una fiaba ambientata a Palazzo.
Sabato 14 maggio a Palazzo della Vicinia -Centro di documentazione – (via Conti Martini 2, Mezzocorona)
Alle ore 14.30 e alle ore 16.00 sono previste due visite guidate ai reperti esposti al centro documentazione. Ognuna ha la durata di un’ora.
Una prima parte è dedicata alla preistoria, protostoria, con un'appendice concernente l'età romana: la guida illustrerà il significato di alcuni reperti provenienti da scavo archeologico o trovati fortuitamente, fra cui l'importante sepoltura mesolitica di Borgonuovo (a cura di Mirta Franzoi, collaboratrice dell'Ufficio beni archeologici della P.A.T.).
La seconda parte riguarda l'età medievale: per quest'epoca i reperti sono più numerosi e permettono di raccontare momenti di vita come la guerra e la caccia, la vita domestica, l'ornamento della persona (a cura di Nicoletta Pisu, funzionaria dell'Ufficio beni archeologici della P.A.T. )
Ingresso gratuito
Per tutte le attività è raccomandabile la prenotazione in biblioteca al tel. 0461 608182
organizzazione: Biblioteca pubblica intercomunale di Mezzocorona