Speranza attiva
Laboratorio di scrittura autobiografica
Il laboratorio, organizzato dall'associazione Mnemoteca del Basso Sarca, si propone di aiutare a prendere consapevolezza dello stato delle cose rispetto al degrado del pianeta, a superare la depressione che il futuro come minaccia porta con sè e a svolgere un ruolo attivo verso una società che sia in grado di sostenere la vita.
Il laboratorio si ispira alle ricerche dell'ecologista Joanna Macy e parte dalla constatazione del senso di sconforto, di perdita se non di depressione che serpeggia nei giovani e negli adulti che risentono della catastrofe ecologica e dei problemi post Covid.
I partecipanti saranno guidati a scrivere di sè, delle proprie paure, emozioni e pensieri riguardo alla crisi climatica, allo scopo di far crescere consapevolezza e ipotizzare soluzioni comuni.
Gli obettivi del percorso:
- Far riflettere sulla propria vita, potenziando pensiero narrativo, introspezione, capacità di relazione.
- Produrre speranza attiva, cioè la capacità di agire e fare scelte concrete a sostegno della visione del futuro che speriamo si realizzi.
- Aiutare a ricucire il filo che ci lega alla memoria per leggere il presente e prefigurare il futuro.
Il laboratorio si basa sulla metodologia autobiografica attiva, che prevede un approccio altamente partecipativo dei soggetti coinvolti. In tutto il percorso si presta una particolare attenzione al clima di lavoro, che è improntato ad un ascolto empatico e non giudicante, si lavora con la scrittura, il racconto orale, il disegno, le fotografie, individualmente, a coppie, nel piccolo gruppo.
Il programma:
- Giovedì 4 aprile: Cominciare dalla gratitudine
- Giovedì 11 aprile: Espandere l'identità
- Giovedì 18 aprile: Attivarsi
Il corso è gratuito ed è rivolto ad adulti e ragazzi dai 14 anni.
Gli incontri saranno tre, il giovedì dalle 17.00 alle 19.30. Le date il 4 - 11 - 18 aprile.
Iscrizione obbligatoria ai numeri 340/1299029 o 340/9408197