Biblioteca "Mary Ward" - Dame Inglesi di Rovereto

apertura

contatti

dove

Corso A. Bettini, 71 (ingresso carraio da via Driopozzo 1/A) Rovereto

come arrivare

servizi offerti

  • Consultazione e prestito
  • Prestito interbibliotecario
  • Reference
  • Internet
  • Wireless

Biblioteca scolastica del Polo Arcivescovile "Dame Inglesi" di Rovereto, attiva dal 2010.

La biblioteca del polo roveretano del Collegio Arcivescovile "C. Endrici" è stata attivata nell'anno 2010, a partire dal fondo librario ereditato dall’Istituto “B.V. Maria” della Congregazione delle Dame Inglesi, attivo nella città della Quercia fin dal 1785. Dopo l’allacciamento al Sistema Bibliotecario Trentino, il materiale bibliografico originale è stato progressivamente aggiornato attraverso procedure di revisione e nuove acquisizioni, anche per renderlo il più possibile coerente con la mission formativa dei tre ordini scolastici del polo, esplicitamente orientata allo studio delle lingue straniere.  Il 4 ottobre 2019, alla presenza dell’Arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi, la biblioteca scolastica è stata intitolata a Mary Ward, fondatrice della Congregazione delle Dame Inglesi. 

La biblioteca, offre a tutti gli utenti, anche ai fruitori esterni, i servizi di iscrizione al Sistema bibliotecario Provinciale, consultazione in sede, reference bibliografico, prestito, prestito interbibliotecario provinciale; ai soli utenti interni i servizi di fotoriproduzione ed accesso ad internet. Custodisce inoltre il fondo librario storico ereditato dall’Istituto “B.V. Maria”. Il patrimonio attualmente catalogato ed inventariato ammonta a oltre 6.000 documenti, a servizio di una popolazione scolastica di circa 500 alunni, suddivisi fra Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado e Liceo Internazionale Arcivescovile.

La biblioteca si sviluppa su una superficie di circa 230 metri quadrati, suddivisi in un'aula principale, un'area soppalcata dotata di un angolo morbido a servizio dei fanciulli della Scuola Primaria, di un atrio caratterizzato dalla presenza del desk principale di lavoro del bibliotecario  Sono ora disponibili trenta posti a sedere destinati all’utenza.

visitabile: su richiesta | adatto a: bambini - adulti - famiglie | accessibile a persone con disabilità

Note sull'accessibilità del sito

L'accesso e la piena fruibilità da parte dei disabili è garantito per il 70% della superficie interna dei locali, grazie all'ingresso diretto sul piazzale antistante l'Istituto raggiungibile dal passo carraio su via Driopozzo.