L'ex Punto di prestito di Madonna Bianca gestisce la propria attività grazie al rinnovato Patto di collaborazione "In Biblioteca per fare comunità", firmato dall'Associazione Noi Quartieri Trento sud con il Comune di Trento, con il quale è diventato lo "Spazio X Madonna Bianca".
L'intento è di valorizzare la sua storica configurazione di riferimento del quartiere multietnico di Madonna Bianca e di "spazio" aperto agli abitanti: questa collaborazione ha permesso una visione innovativa della biblioteca, percepita come bene comune, luogo di dialogo e di conoscenza, di condivisione dei diversi saperi e scambio di esperienze.
L'ex punto di prestito si propone come anche luogo per attività varie, corsi di cucito e di pittura, corsi di italiano per stranieri, laboratori manuali.
La sede si trova in piazzale Europa, 11 - 38123 TRENTO, al secondo piano dell'edificio circoscrizionale di Madonna Bianca che ospita anche gli ambulatori medici, la farmacia comunale e la sala circoscrizionale.
Per raggiungere l'accesso per le persone disabili è necessario imboccare la stradina secondaria che costeggia il retro dei Supermercati trentini situati di fronte alla sede.